#2 Mini Lezioni di Marketing & Management

Ecco la seconda lezione di una lunga serie di mini lezioni di Marketing e Management.
Se hai perso la prima lezione, non preoccuparti. Basta andare al seguente link: Lezione n. 1

Devi risolvere continuamente problemi?

SITUAZIONE.
I tuoi collaboratori, interni e esterni, invece di proporti soluzioni, ti rifilano spesso problemi, tu sei sovraccarico di lavoro e ti occupi soprattutto di problem solving, trascurando altre attività più importanti come lo sviluppo, la pianificazione e le vendite.

SOLUZIONE.
Questo non va bene! La maggior parte del tuo tempo lo dovresti passare a pianificare l’espansione della tua attività e a creare nuove opportunità di crescita.
Se sei un manager/imprenditore il consiglio che posso darti è di non accettare mai problemi dai tuoi subalterni o consulenti esterni. Tu paghi i tuoi collaboratori per fornirti soluzioni, non per farti rifilare problemi.

Cosa fare nello specifico?
  1. Se un tuo subalterno arriva con un problema, rimandalo indietro e chiedigli di presentarsi nuovamente con il problema ma anche con una soluzione valida proposta da lui.
  2. Richiedi anche tutte le informazioni in merito a quel problema, in modo tale che tu possa semplicemente valutare se la soluzione proposta è valida oppure no.
  3. Se dovesse risultare una soluzione valida, gli dici semplicemente che va bene e che può proseguire nell’attuarla. Se non è una soluzione appropriata spiegagli che non va bene, gli fornisci le motivazioni, aggiungi qualche consiglio o indicazione e gli chiedi di presentarsi con una nuova soluzione. 

Ovviamente tutto ciò funzionerebbe meglio se messo per iscritto. Questo è un lavoro completo e professionale da richiedere al tuo staff.
--------
Se hai un dubbio o delle domande da pormi, oppure se qualcosa non è del tutto chiaro puoi scrivermi personalmente a consulenza@cfmitalia.org

Vuoi ricevere tutte le mini lezioni di marketing e management? Compila il seguente modulo.

Nota: I campi con l'asterisco sono richiesti

Dr. Armando Nuzzolo
Seminar Leader & Business Coach
Cell.: + 39 393 9220285

Scrivi commento

Commenti: 0