PIANIFICAZIONE E MARKETING STRATEGICO

Molti imprenditori lamentano scarsi risultati e ritengono che il marketing non funzioni e che non sia possibile contrastare la crisi. Perchè?

La crisi riduce la domanda, il marketing, se ben fatto, è una scienza esatta in grado di creare ed incrementare la domanda di beni e servizi. In termini pratici il marketing è la chiave per avere molti clienti, aumentare le entrate e di conseguenza contrastare la concorrenza.

 

Se esiste una scienza del genere, perché ci sono così tante aziende in crisi ed imprenditori scoraggiati?

 

      Spesso ci si  rivolge ad agenzie di pubblicità e/o web agency coadiuvate da ottimi grafici o bravissimi web designer in grado di creare spot, volantini o magari siti internet esteticamente belli e strutturati nel modo giusto. Nonostante ciò, molti imprenditori lamentano scarsi risultati e ritengono che il marketing non funzioni e che non sia possibile contrastare la crisi. 

 

Questa è, semplicemente, una falsa convinzione dovuta alla mancanza di conoscenza e di praticità del modo corretto in cui si procede con il Marketing. 

 

L'unica vera risposta alla crisi (perlomeno alla crisi che ogni imprenditore può sperimentare nella propria attività) è svolgere un lavoro competente ed accurato su aspetti quali: pubblicità, web marketing, promozione, immagine, comunicazione aziendale, estetica, analisi di mercato, gentilezza, professionalità, velocità del servizio, pubbliche relazioni e diversi altri aspetti che riguardano il Marketing e l'efficienza aziendale (parte integrante delle strategie di marketing di successo).

 

Bisogna fare più pubblicità?

 

Non stiamo parlando di fare semplicemente  più pubblicità. La pubblicità è si importante, ma si tratta solo di un piccolo tassello in un ben più ampio mosaico di attività.

Ad esempio, le piccole imprese spesso faticano ad andare avanti o addirittura chiudono, proprio perchè manca loro una visione chiara di alcuni semplici principi legati alla promozione della loro attività.

Quindi, prima di investire soldi, tempo e risorse in siti, pubblicità, mail marketing, ecc., è bene sviluppare un piano strategico che tenga conto delle leggi che regolano la comunicazione aziendale.

Come procediamo?

Il nostro sistema include tre elementi fondamentali:

  1. La pianificazione strategica.
  2. Strumenti di Marketing efficaci.
  3. Il Marketing come scienza esatta (con assiomi principi e regole).

 Con la giusta ricetta, questi tre ingredienti, ci permettono di elaborare, fianco a fianco ai nostri clienti, strategie e idee di marketing veramente efficaci che si tramutano in azioni concrete con risultati misurabili statisticamente: aumento delle richieste e dei preventivi, crescita del fatturato, aumento dei clienti che entrano nei negozi e nelle attività, un maggior numero di attività svolte, ecc.

Web Marketing e lead generation.

Ovviamente il Web Marketing, affiancato ad altri strumenti di Marketing più tradizionali, è un elemento chiave per lo sviluppo di ogni attività e per l'acquisizione di nuovi clienti.

 

Per esempio, dieci anni fa, chiunque abbia acquistato una buona lista di indirizzi mail ed abbia fatto regolarmente invii di mail promozionali o pubblicitarie ha ottenuto, con molta probabilità,  buoni risultati.   Noi lo abbiamo sperimentato di persona ed ha funzionato. Oggi questo modus operandi è diventato piuttosto inefficace ed obsoleto. Nonostante ciò l'email marketing rimane uno degli elementi centrali del web marketing moderno. Semplicemente deve essere integrato in una strategia più ampia che tenga conto non solo delle nuove realtà del web (social network, landing page, ecc.) ma anche e soprattutto dei principi, delle leggi e degli assiomi che regolano il marketing in quanto scienza.

Quindi, cosa bisogna fare?

Non proponiamo una formula magica in grado di creare miracolosamente clienti. Non lo facciamo perché una formula del genere non esiste.

 

La strategia da noi utilizzata è basata sull'utilizzo coordinato di più strumenti di Marketing e Web Marketing, affiancati da regole esatte da applicare alla promozione aziendale, in modo da conquistare il cliente senza risultare invadenti.

 

E' più semplice di quanto sembri.

Compila il modulo per ricevere l'analisi gratuita: "ANALISI MARKETING STRATEGICO ED OPERATIVO"

Nota: I campi con l'asterisco sono richiesti