#11 Mini Lezione di Marketing & Management

Situazione: Sono un piccolo imprenditore, un venditore o un libero professionista e avrei bisogno di acquisire nuovi clienti, ma non ho ancora ben capito su cosa dovrei concentrare i miei sforzi.

 

Soluzione: L’acquisizione di clienti nuovi è sicuramente uno degli aspetti più impegnativi del lavoro di Marketing e Vendita. La prima informazione che vi posso fornire è la seguente: i clienti nuovi non è detto che arrivino subito e bisogna quindi avere un po' di pazienza e molta persistenza. C’è bisogno di un buon  lavoro preparatorio affinché, una strategia di acquisizione nuovi clienti, funzioni bene. Ma, tranquilli, non è molto complicato come alcuni “esperti” di marketing ci vogliono far credere.

 

La prima cosa invece su cui dobbiamo concentrarci è, sicuramente, sviluppare una strategia su come acquisire identità. Cosa si intende per identità? In pratica dobbiamo escogitare un modo affinché i nostri potenziali clienti ci forniscano i loro dati quali nome, indirizzo, numero di telefono, ecc. 

 

Il segreto di un marketing efficace è quello di acquisire identità con cui creare una relazione duratura (marketing relazionale). Se ci pensate un attimo, molte grandi aziende fanno proprio questo. Un tempo gli account email si pagavano, poi hanno cominciato a fornirli gratis con diversi giga di spazio disponibili. Perché? Naturalmente per acquisire identità. Molti negozi on line offrono uno sconto sul primo acquisto se, contestualmente ti registri al loro sito. Questo sconto in realtà è una cifra che loro investono per acquisire la tua identità.

 

Potremmo fare moltissimi esempi e in molte aziende clienti abbiamo inventato strategie simili. Prove gratuite in centri estetici, tour gratuiti in palestre, corsi gratuiti, ecc. Naturalmente questo è solo l’inizio. Ci sono molte altre cose da sapere e da fare. Se ad esempio creiamo un E-book gratuito per ottenere una identità ma poi questo ebook non ha nessun valore e non fornisce nessuna informazione utile al potenziale cliente, abbiamo sì acquisito l’identità del cliente, ma abbiamo anche peggiorato la nostra reputazione. Questo non funziona.

 

L’altra cosa fondamentale da sapere è che il maggior investimento di marketing bisogna farlo proprio sull’acquisizione di nuove identità. Spendere soldi in pubblicità per vendere subito non è detto che funzioni. Anzi, di solito non funziona se non abbiamo già creato un’ottima reputazione, piuttosto non abbiamo già un ricco data base di clienti e potenziali clienti. Dobbiamo investire il nostro budget pubblicitario proprio sui servizi introduttivi gratuiti o sulla nostra "super offerta se acquisti per la prima volta da noi", ecc.

 

Ovviamente c’è molto altro da sapere. Per adesso sviluppate un metodo per acquisire identità e fate bella figura con i potenziali clienti. E' risaputo che "non c'è una seconda occasione per fare una buona prima impressione".

 

A presto.

Dr. Armando Nuzzolo

Seminar leader & Business Coach