#5 Mini Lezioni di Marketing & Management

Ecco la quinta lezione di una lunga serie di mini lezioni di Marketing e Management.
SITUAZIONE: Sei sovraccarico di lavoro e non riesci a portare a compimento tutti i lavori che dovresti completare. Gli impegni si accavallano e non sai come uscirne.

SOLUZIONE:

I casi sono due: 
  1. lavori da solo o con poco personale,
  2. non stai delegando in modo efficace.

Nel primo caso dovresti scoprire che un’azienda (o un'attività) per espandersi deve crescere di numero. Se tu non hai soldi per pagare nuovo personale allora non assumerai nessuno e avrai poco personale per produrre di più e fare più soldi. Quindi continuerai a non assumere nuovo personale e a guadagnare meno di quanto potresti.

Questo è un bel circolo vizioso.

Come se ne esce? Se ne esce assumendo personale valido e formandolo nel modo giusto. Il personale valido e produttivo ben presto ti farà guadagnare di più e si pagherà da solo il suo stipendio. Bisogna essere un po' di più imprenditore ed investire nelle risorse umane. Il tassello fondamentale di ogni azienda sono le persone, ricordalo.

Il secondo caso è in apparenza meno complicato, ma non è così. Di base tu scavalchi i tuoi sottoposti perché non hai organizzato bene l’azienda e non hai formato bene il tuo personale: smetti di farlo. 
Se hai fatto questo per molto tempo, bypassare i tuoi sottoposti, probabilmente dovrai riorganizzare l’area e tenerla sotto controllo per un po'. Dovrai assegnare, nuovamente, compiti e funzioni in modo appropriato e dovrai sicuramente iniziare a fare il tuo vero lavoro in qualità di executive: assicurarti che i tuoi sottoposti facciano il loro lavoro. Può anche darsi che hai scelto le persone sbagliate per il ruolo assegnato. In quel caso devi subito reclutare nuovo personale che sostituisca il precedente utilizzando le giuste tecniche di ricerca e selezione.

Ci sono solo due casi in cui devi svolgere il lavoro in prima persona che spetterebbe a un sottoposto, ma è una regola di management un po' più lunga da spiegare. Se ti fa piacere, contattami e sarò lieto di farti una breve lezione di persona per telefono o tramite WEB.
--------
Se hai un dubbio o delle domande da pormi, oppure se qualcosa non è del tutto chiaro puoi scrivermi personalmente a consulenza@cfmitalia.org

Assicurati di non perdere nessuna mini lezioni di marketing e management. Compila il seguente modulo e ricevi tutte le lezioni.

Nota: I campi con l'asterisco sono richiesti

Dr. Armando Nuzzolo
Seminar Leader & Business Coach
Cell.: + 39 393 9220285