#10 Mini Lezioni di Marketing & Management

Ecco la nuova mini lezioni di Marketing e Management.
SITUAZIONE: I miei collaboratori sembrano non essere sufficientemente motivati nonostante ci sia bisogno, proprio adesso, di fare uno sforzo in più.
SOLUZIONE : ci possono essere diversi fattori da considerare quando la motivazione è bassa e di conseguenza non c’è molto impegno e produzione.
Premesso che la motivazione è il primo fattore alla base della produzione e dei risultati aziendali, è necessario intervenire subito.
Vediamo di capire quindi quali possono essere questi fattori che demotivano i collaboratori in modo da poterci lavorare:
  1. Meta aziendale (mission) inesistente oppure elaborata in modo errato oppure solo basata su risultati economici aziendali (un gruppo è un insieme di persone che condividono mete e scopi, se la meta non è condivisa non esiste il gruppo, ma solo un insieme di persone che va per la sua strada).
  2. Manager e titolari che si limitano a spingere la produzione ma non sono in grado di lavorare sulla volontà e sulla motivazione dei propri subalterni.
  3. Mancanza di misuratori di performance adeguati che indicano chi realmente è produttivo (si possono e si devono applicare per tutti i collaboratori).
  4. Nessun incentivo economico sui risultati oppure un piano incentivi non elaborato in modo corretto e stimolante.
  5. Un sistema di disciplina e giustizia in azienda inesistente oppure non equo (esempio i dipendenti che fanno ritardo o si comportano male, alcuni vengono redarguiti, altri vengono tollerati, altri ancora vengono licenziati e magari qualcuno viene premiato).
  6. Manager e titolari che non informano e comunicano in modo inadeguato con i collaboratori (classico esempio di quanto c’è un ritardo nei pagamenti degli stipendi e i dipendenti non vengono avvisati in tempo e con i modi gusti).
  7. Mancanza di formazione sia tecnica, sia formazione sulle soft skills (comunicazione, team bulding, organizzazione, buone maniere, ecc.)
  8. Manager e titolare che utilizzano emozioni negative per gestire i collaboratori (collera, odio, paura, ecc.).
  9. Collaboratori a cui viene richiesto di fare qualcosa che non sono in grado di fare e quindi vengono spinti al fallimento (esempio un neo assunto in un negozio che ancora non conosce l’attività gli viene richiesto di vendere quanto un collega che ha un’esperienza decennale in azienda).
  10. Disorganizzazione (chi deve fare cosa? Chi deve comunicare con chi? Che risultato deve ottenere? entro quanto? in che quantità? ecc.). nessun organigramma, nessun mansionario, nessun regolamento interno, ecc.
  11. Indicare le cose che non vanno ai collaborare, senza mai indicargli le cose che vanno bene, complimentandosi con loro. (questo è uno dei fattori principali di demotivazione, bisogna beccare i dipendenti a fare qualcosa di buono per potergli fare un complimento).
  12. Completo disinteresse verso i problemi dei lavoratori (anche quelli personali).
Dr. Armando Nuzzolo
Seminar Leader & Business Coach
Cell.: + 39 393 9220285


Assicurati di non perdere nessuna mini lezioni di marketing e management. Compila il seguente modulo e ricevi tutte le lezioni.

Nota: I campi con l'asterisco sono richiesti