Corona Business Solutions

Ciao, 

so che sei preoccupato.

Anche io lo sono un pò. 

 

In questo momento molte attività stanno avendo un forte calo delle vendite per ovvi motivi.

 

Cosa fare? Sicuramente la cosa da non fare è non fare niente.

 

I consigli che posso darti sono invece due:

 

A) Il primo è sedersi un attimo di fronte al computer (o di fronte un quaderno) e scrivere un piano strategico per affrontare l’emergenza. Ci vogliono idee brillanti. Ho visto alcune attività che promuovono le loro azioni di prevenzione contro i virus come sanificazione o disinfezione dei loro locali. Altre che provano a sdrammatizzare ed altre ancora semplicemente intensificano la promozione. Potrebbero essere tutte idee valide. Certo, lo stato d’animo attuale è la paura e bisogna tenerne conto nella nostra comunicazione.  

 

B) Il secondo consiglio è utilizzare bene il tempo a disposizione. In questo momento potrebbero esserci negozi e ristoranti vuoti e qualsiasi attività potrebbe aver rallentato di molto i ritmi. Per cui dovremmo avere più tempo disponibile. Allora come lo possiamo impiegare? Questa emergenza presto finirà e noi dobbiamo essere pronti a recuperare la produzione persa. Cosa fare quindi? Semplicemente bisogna utilizzare questo tempo in modo costruttivo dedicandosi al marketing, all’organizzazione oppure a quell’attività che abbiamo sempre ritenuto importanti ma che abbiamo sempre trascurato: formazione manageriale, formazione sull’efficienza del personale, ma anche formazione tecnico specialistica.

 

Questi due punti (A e B) possono fare la differenza per ridurre le perdite nel breve periodo e ripartire molto più forti ed efficaci quando questa emergenza rientrerà.

 

Sarei lieti di conoscere la tua opinione in merito.

 

Per una consulenza più approfondita su come affrontare questa crisi inizi subito l'analisi aziendale gratuita

 

Cordiali saluti

 

Dr. Armando Nuzzolo

Seminar Leader & Business Coach

Mail: consulenza@cfmitalia.org

Cell.: + 39 393 9220285

_______