Soft Skills (Competenze trasversali)

LE COMPETENZE TRASVERSALI PER GARANTIRE IL SUCCESSO PERSONALE ED AZIENDALE.

Le competenze trasversali rappresentano quel bagaglio di conoscenze, abilità e qualità che portiamo con noi nelle varie esperienze personali e professionali e che, man mano, arricchiamo attraverso osservazione, studio e pratica.

 

Queste competenze, che in gergo vengono chiamate “soft skills”, comprendono ad esempio le capacità di comunicare, di relazionarsi con colleghi, subordinati, capi, clienti e fornitori, di vendere un servizio o un prodotto, così come di organizzare un gruppo di lavoro, di pianificare le attività, di risolvere i problemi in modo flessibile, ecc...

 

Si tratta evidentemente di risorse preziose che hanno un elevato impatto sulla prestazione e sui risultati che si ottengono, nella vita così come nel lavoro.

 

Il termine è dunque utilizzato per indicare capacità ad ampio spettro, non specifiche di una professione o di un ambiente organizzativo ed applicabili a compiti e contesti diversi.

 

Esempio di competenze trasversali: capacità di diagnosi, di relazione, di problem solving, di decisione, di comunicazione, di organizzazione del proprio lavoro, di gestione del tempo, di adattamento a diversi ambienti culturali, di gestione dello stress, attitudine al lavoro di gruppo, spirito di iniziativa, flessibilità, visione d’insieme.


Come misurare le competenze trasversali?

Esiste un sistema chiamato PPA (PERSONNEL POTENTIAL ANALYSIS) in grado di misurare con precisione le caratteristiche psico-attitudinali e le competenze trasversali tue e dei tuoi collaboratori. Tale sistema è utilizzato cn successo da oltre 330.000 aziende in tutto il mondo ed è stato testato da oltre 30 anni.

Puoi ricevere una prova gratuita compilando il  seguente modulo.

Richiede la prova gratuita per te o per un tuo collaboratore

Nota: I campi con l'asterisco sono richiesti