Soft Skills (Competenze trasversali)

LE COMPETENZE TRASVERSALI PER GARANTIRE IL SUCCESSO PERSONALE ED AZIENDALE.

Le competenze trasversali rappresentano quel bagaglio di conoscenze, abilità e qualità che portiamo con noi nelle varie esperienze personali e professionali e che, man mano, arricchiamo attraverso osservazione, studio e pratica.

 

Queste competenze, che in gergo vengono chiamate “soft skills”, comprendono ad esempio le capacità di comunicare, di relazionarsi con colleghi, subordinati, capi, clienti e fornitori, di vendere un servizio o un prodotto, così come di organizzare un gruppo di lavoro, di pianificare le attività, di risolvere i problemi in modo flessibile, ecc...

 

Si tratta evidentemente di risorse preziose che hanno un elevato impatto sulla prestazione e sui risultati che si ottengono, nella vita così come nel lavoro.

 

Il termine è dunque utilizzato per indicare capacità ad ampio spettro, non specifiche di una professione o di un ambiente organizzativo ed applicabili a compiti e contesti diversi.

 

Esempio di competenze trasversali: capacità di diagnosi, di relazione, di problem solving, di decisione, di comunicazione, di organizzazione del proprio lavoro, di gestione del tempo, di adattamento a diversi ambienti culturali, di gestione dello stress, attitudine al lavoro di gruppo, spirito di iniziativa, flessibilità, visione d’insieme.

Richiede l'analisi e la consulenza gratuita per te o per un tuo collaboratore

Nota: I campi con l'asterisco sono richiesti