Le aziende come i Dinosauri

Leggi questo articolo e scopri come prevenire "L'ESTINZIONE" della tua azienda.

Un modo di vedere il mondo dell'impresa, dell'economia e del lavoro molto utile è quello di paragonarlo ad un ambiente naturale in cui agiscono esseri viventi.

 

Ovvero come se ogni impresa, azienda e lavoratore fossero degli organismi che cercano di sopravvivere, difendendosi dai pericoli del proprio ambiente e cercando di procacciare cibo per la sopravvivenza.

 

Questa immagine, in effetti, è molto più vicina alla realtà di quello che si pensa.

 

Ricordate i dinosauri?

 Erano animali che dominavano la terra prima che i mammiferi (cioè il tipo di animali a cui appartiene anche la razza umana) e poi l'uomo, si sostituirono a loro nel dominio di questo pianeta.

I dinosauri erano animali dalle dimensioni poderose e dalla forza devastante. Erano dei colossi. Sembravano invincibili.

Avevano sviluppato un loro modo di sopravvivere ed in effetti  quel metodo funzionava.

 

Poi qualcosa (non si è mai veramente capito cosa ma non è questo il punto) nell'ambiente cambiò!

E questo cambiamento improvviso colse i Dinosauri impreparati.

Troppo grandi, troppo rigidi e con soluzioni di sopravvivenza troppo statiche. Per loro è stato impossibile trovare nuove soluzioni per potersi adattare ai cambiamenti e tali cambiamenti li hanno sterminati.

Di tutto quel periodo d'oro rimangono a distanza di milioni di anni solo briciole del loro dominio.

 

Questa storia, ci deve far riflettere su ciò che accade ora nel nostro mercato e ciò che sta accadendo alle nostre aziende.

 

Sicuramente qualcosa è cambiato nell'ambiente economico. E' stato un cambiamento rapido, rapidissimo. Le cose sono mutate nel giro di un anno o due. Praticamente niente, se ci soffermiamo a riflettere che anche un individuo programma i suoi investimenti e le sue scelte con un orizzonte spesso di decine di anni.

 

Questo cambiamento ambientale ha varie cause. Ma anche in questo caso, non è questo il punto.

Il punto è che qualcosa è cambiato.

Se prima la ditta CAIO andava avanti facendo fronte alle sue esigenze con un finanziamento bancario o con la possibilità di ricorrere ad un finanziamento bancario...... adesso quel finanziamento non c'è più!

Se prima la ditta TIZIO poteva contare su un potenziale bacino di 100.000 di clienti, adesso quel potenziale bacino di utenza si è ridotto a 60.000 clienti.

 

E così di questo passo.

 

I cambiamenti sono vari e si riducono ad un solo concetto: le condizioni di sopravvivenza sono diventate più dure ed ardue.

 

Il che significa solo una cosa e cioè che ogni organismo vivente (azienda o lavoratore) deve trovare nuovi sistemi per procacciarsi la sua sopravvivenza: nuove soluzioni, nove idee, nuovi prodotti, nuovi modi per proporsi, nuovi canali, nuovi mercati, nuovi sistemi organizzativi e nuovi punti di vista.

E dire che tutto questo rinnovamento non può essere fatto perché mancano le risorse è assolutamente inappropriato e illogico. Sarebbe come un animale predatore che essendo senza cibo decida di non andare a cacciare perché consumerebbe le sue ultime energie.

Se così fosse,  finirebbe per perire!  Forse riuscirebbe anche a sopravvive per un pò, ma senza prede catturate, è sicuro che morirebbe consumando lentamente le sue ultime energie.

Andando a caccia, forse correrebbe qualche rischio. Rischierebbe di consumare più velocemente le sue riserve, è vero; ma quanto meno avrebbe la possibilità di trovare la salvezza. E non morirebbe di fame.

Vedete come può essere?

 

Un'azienda che decide di non investire (in promozione, cambiamenti organizzativi, marketing, formazione o aggiornamento professionale, nuovi mercati, nuova tecnologia, etc.....) perchè i tempi sono duri, è come paragonarla a quel predatore di cui parlavamo qualche riga fa....

Se un'azienda non investe ora, quando dovrebbe farlo? Quando le cose vanno bene? Ah...... ma dai..!!

Pensiamo ad un pò di anni fa:

innanzitutto, se intervistavi gli imprenditori 10 anni fa (quando le cose andavano  decisamente meglio!!!) non ti dicevano che le cose andavano bene. Ed è logico. Perché non è un fattore assoluto. Cosa significa esattamente che "le cose stanno andando bene"?

Poter affermare ciò è sempre relativo. Relativo a quale termine di paragone prendi.

Ad esempio, rispetto ad oggi, il mercato di 8-10 anni fa era migliore,  c'era più fiducia e più movimento di denaro, ma se facevi qualche domanda alle persone 8-10 anni fa le risposte erano più o meno simili ad oggi, forse un pò meno esasperate. Ed anche allora come oggi, gli imprenditori che non si tenevano al passo coi tempi erano comunque in serie difficoltà.

 

Il punto, quindi, qual'è esattamente?

Che un'azienda deve orientarsi permanentemente verso un modello organizzativo pronto ad adattarsi ai mutamenti del proprio ambiente. Ciò non significa che l'azienda deve restare piccola o che non debba investire. Anzi molto spesso è proprio l'opposto.

Significa che se un'azienda sta operando in un certo ambiente economico, essa deve avere soluzioni di riserva nel caso in cui questo ambiente si modificasse improvvisamente.

Possono essere meccanismi organizzativi interni oppure può essere un processo di formazione continua che permette di anticipare quelli che sono i cambiamenti o le tendenze.

 

Il CFM - Centro di Formazione Manageriale opera in questo contesto.

Affianca da oltre 10 anni le aziende e le attività commerciali (in ambienti economici particolarmente ostici) per individuare e risolvere i punti di rigidità dell'impresa. 

Indica le soluzioni  più efficaci e concorda con l'imprenditore i processi di cambiamento o di miglioramento volti ad una maggiore capacità di adattamento, espansione e prosperità aziendale. Vantiamo centinaia di casi di successo in contesti economici particolarmente difficili (Calabria, Basilicata, Sicilia). 

 

Non finite come i dinosauri. Potreste aspettare gli interventi della Banca Centrale Europea, dell'Unione Europea, del Governo, dell'Amministrazione Regionale o del Comune in cui si vive.

Oppure potreste aspettare il parlamento perché produca nuovi sistemi legislativi che aiutino le aziende.

Ma aspettar non è mai stata una soluzione efficace.

Prova ne è che anche adesso ci sono diverse aziende che stanno prosperando perché hanno trovato le soluzioni giuste e adatte alle loro necessità.

 

Grazie per l’attenzione.