#8 Mini Lezioni di Marketing & Management

Ecco la nuova mini lezioni di Marketing e Management.
SITUAZIONE: ci troviamo in un periodo di forte incertezza economica, la mia attività sta iniziando a risentirne e non sono sicuro di fare le scelte giuste.

SOLUZIONE: in questa lezione non posso dirti cosa fare e come farlo, ma posso fornirti una linea guida per verificare che sei nella direzione giusta basata sul sistema HMS (più di 300.000 aziende clienti in 80 pesi nel mondo).

Per prima cosa vediamo cosa non fare per evitare l’autodistruzione: quando le condizioni non sono delle migliori, la prima cosa da non fare e aspettare o restarsene a guardare; si può sempre fare qualcosa per affrontare una situazione, per quanto brutta possa sembrare.

UN DATO SEMPLICE E FUNZIONALE:  per affrontare una situazione bisogna affrontarla, non scappare, evitarla o far finta che la situazione non ci sia; l’unica cosa da fare è affrontare, non indietreggere. Come?

La parola d’ordine è INDUSTRIOSITA’ che significa operosità costante e ingegnosa. Tradotto in modo più diretto:


  • lavorare di più,
  • studiare di più,
  • avere delle buone idee.

Bisogna si tenere sotto controllo le uscite, ma bisogna farsi venire qualche buona idea per aumentare comunque le entrate.

Forse è il momento di pensare seriamente alla qualità dei nostri prodotti, dei nostri servizi, del nostro marketing, dei nostri collaboratori, della nostra organizzazione e della nostra leadership.

Gli ingredienti sono sempre gli stessi, ma in momenti difficili sono ancora più importanti.

Gli obiettivi posso essere due:
  1. espandersi nonostante tutto, oppure
  2. resistere e uscire dalla crisi con più qualità sotto tutti gli aspetti per ritrovarsi più produttivi ed efficaci di prima.

Buon lavoro.
Dr. Armando Nuzzolo
Seminar Leader & Business Coach
Cell.: + 39 393 9220285


Assicurati di non perdere nessuna mini lezioni di marketing e management. Compila il seguente modulo e ricevi tutte le lezioni.

Nota: I campi con l'asterisco sono richiesti