La perdita degli utili in azienda

Qual’è l’elemento principale che determina l’erosione degli utili aziendali?


LO SPRECO DI TEMPO.

 

Vediamo alcuni esempi che prendono spunto da situazioni realmente accadute e che hanno determinato un dispendioso spreco di  tempo e risorse in azienda:

  • Esempio n 1 DISORDINE - Un collaboratore ha perso un documento ed ha impiegato 4 ore per ritrovarlo. Nella ricerca sono stati coinvolti altri colleghi che si sono accusati reciprocamente di aver perso il documento in questione. Alla fine, il documento perso fu trovato nel raccoglitore sbagliato.
  • Esempio n. 2 INADEMPIENZA - Un dirigente impartisce degli ordini che non vengono eseguiti, quindi si trova costretto a ripetere più volte lo stesso ordine e a controllare continuamente che il lavoro venga svolto. Inoltre quando i lavori vengono eseguiti, il collaboratore non avvisa e non fornisce nessuna evidenza che il lavoro è stato completato. Questo è un altro fattore che causa ulteriore incertezza e spreco di tempo a tutti i dirigenti, i quali sono costretti a richiedere e ad informarsi di tutti i lavori eseguiti o non ancora eseguiti. 
  • Esempio n. 3  DOPPIO LAVORO - Un operaio va a prendere dei bulloni che servono per completare il lavoro, ma un collega è già andato a procurarsi gli stessi bullono per completare lo stesso lavoro. Ciò succede sempre perché manca un sistema di comunicazione e programmazione dei lavori efficace in azienda.

  • Esempio n. 4 INCOMPETENZA - Un tecnico deve svolgere una riparazione che necessita di due ore di intervento ma, non essendo abbastanza competente, impiega due giorni per riparare il guasto.

Secondo te quando incide tutto ciò sul fatturato e sugli utili aziendali?

 

Sono stati individuati ed isolati 50 fattori che causano spreco di tempo e risorse in azienda con le relative soluzione per ognuno di tali fattori. 

 

Conoscerli ed occuparsene in modo efficace è il segreto per ottenere la massima efficienza e marginalità in azienda.

 

Dr. Armando Nuzzolo

Seminar Leader & Business Coach

 

VUOI CONOSCERE GRATUITAMENTE TUTTI I 50 FATTORI CHE ERODONO IL TEMPO E GLI UTILI della tua Attivita'?

Richiedi subito una consulenza gratuita.

Nota: I campi con l'asterisco sono richiesti

Scrivi commento

Commenti: 0